Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

FTSEMIB , DAX, SP500 E NIKKEY: tra euforia e possibili crolli importanti.

Ricondivido il post del novembre 2013 su #FtseMib, #SP500, #Dax e #Nikkey: tutto rimane immutato ma la possibilità di importanti correzioni è molto reale nel breve/medio termine.....



FtseMib, Dax, S&P500, Nikkey : tra  euforia e crolli importanti.

DAX

Dax, SP500 segnano massimi assoluti in continuazione, Nikkey che recupera moltissimo, FtseMib disastroso anche se in parziale ripresa: questo nello scenario di lunghissimo periodo. I mercati sono vulnerabili nel medio  periodo?
SP500

Se analizziamo i grafici mensili di lungo periodo possiamo notare come il nostro index sia stato il peggior indice mondiale da dopo la crisi 2007/2008 ed infatti il nostro paese è sull'orlo del fallimento che potrebbe essere più vicino di ciò che possiamo pensare ( quello tecnico è già avvenuto, il grafico lo dimostra ) ; l'indice giapponese , grazie alla svolta dell'Abenomic ha recuperato moltissimo e graficamente sembra improntato a recuperi ancora a doppia cifra e "pareggiare" almeno i conti con la crisi economica mondiale in atto; Dax ( uber alles ) e SP500 sono di gran lunga i migliori listini mondiali con valori oltre-crisi che vanno dal +15% per il Dax a quasi +20% per il listino americano; tecnicamente i due indici avrebbero superato con slancio impressionante i precedenti massimi dando origine a figure di lunghissimo periodo aventi targets iperbolici: dunque Germania ed Usa in gran spolvero, Giappone in recupero, Italia ( ed Europa del sud ) al disastro.
Come mai ? Il comune denominatore di ciò si chiama EURO .
La Germania dal periodo fallimentare del 2000 ad oggi  ha beneficiato ( ingiustamente ) delle politiche monetarie della Bce ( rivalutazione dell'Euro ) in sincronia con la necessità statunitense ( anche essi già in default  tecnico dal 2000 ) di svalutare il Dollaro: i grafici di borsa dei due paesi lo testimoniano: Fed che inonda il mercato di liquidità "falsa" e Bce che non può farlo ( per volere tedesco ).
Il Giappone segue la Fed da qualche mese, e il listino lo "dimostra".
Con questa (lunga) premessa e tornando a valutare i grafici appare chiaro che ciò che essi rispecchiano non è dato dai fondamentali economici ma solo ed unicamente dall'azione combinata delle tre banche centrali, FED, BCE, e da poco BOJ.
Questo non potrà durare a lungo ancora, per cui il meccanismo intrappolerà i mercati ( crisi valutaria ) e ciò, nonostante i grafici  ci invitino a comprare , il sistema potrebbe crollare su stesso.

**DAX**: ( grafico mensile ) obbiettivi di lungo periodo scala lineare 14800 ca. ( scala semilogartmica 24000/30000 ca.); proiezioni invalidate solo sotto 5200 a salire.

**SP500**( grafico mensile ) obbiettivi con s.l.2150/2300 ca, ( con s.semil. tra 3000 e 3200 ); proiezioni invalidate solo sotto 990 statico.

Senza commentare il Nikkey ma soprattutto il nostro Index .


FtseMib
Nikkey

1 commento:

  1. these are just some of the comments made recently in the press regarding sp500. Many an afternoon has been enjoyed by a family, bonding over the discussion of sp500. While much has been written on its influence on contemporary living, there are just not enough blues songs written about sp500. Crossing many cultural barriers it still draws remarks such as 'I wouldn't touch it with a barge pole' and 'i'd rather eat wasps' from the aristocracy, many of whom fail to comprehend the full scope of sp500. Here begins my in-depth analysis of the glorious subject of sp500.

    RispondiElimina