Cerca nel blog

giovedì 30 gennaio 2014

FtseMib : voglia di salire col terrore in tasca.

Tutti i listini erano in overbought da tempo, lo avevo segnalato anche per il nostro index che ormai aveva anche raggiunto al millesimo gli obbiettivi dell'H&S rialzista ed si trovava a quota 92 ca. con lo stocastico lento weekly, il che segnala quasi sempre una correzione imminente; così è stato e tuttora è, anche se al momento la correzione fisiologica rimane molto composta ed addirittura inferiore alle aspettative. Il pullback sulla neckline dell'H&S si è praticamente manifestato, e quindi adesso non rimane che vedere se quota 18890/19000 appunto risulterà talmente forte da dare inizio di nuvo ad un impulso rialzista, oppure se sarà quota 18500/18000 con estensione in panic selling 16500 a salire ( trendline bassa rialzista canale di lungo periodo). I livelli di Fibonacci pongono supporti statici importanti in area 18900/17600.

Il Sar si trova a 18500 ca., la mediana delle Bollinger non è stata vinta al ribasso, il Volatility Quality rialzista ed ancora saldamente sopra la sua mm200, lo stocastico lento ha abbandonato l'area 90/95 e si trova in correzione su zone neutrali ma ancora forse un pò stressato : attenzione a nuovi massimi in divergenza negativa con lo stesso indicatore.

Al contrario una vincita di area 20300 a scendere  potrebbe condurre sino a 20800/ 21400 estensione area 22000  entro il primo trimestre 2014.

Da un punto di vista non grafico stiamo assistendo al "cambio" dell'attacco speculativo dall'Eurozone agli emergenti: questo potrà durare almeno fino alle elezioni europee che saranno la cartina tornasole : la speculazione al momento teme un'affermazione antieuro importante e teme il QE di Draghi....il QE di MR. Draghi è già pronto da mesi ma manca il timing che sarà collegato appunto alle elezioni europee: in caso di sondaggi favorevoli ( ovvero oltre il 15% ) a coalizioni antieuropeiste la BCE inizierà a stampare moneta a modo suo, anche contro il parere tedesco....e lo farà anche in caso che ciò si verifichi non " in proiezione" ,a "dopo" l'esito elettorale...

Nessun commento:

Posta un commento