Cerca nel blog

venerdì 3 gennaio 2014

Mr.DRAGHI : pronto il QE europeo...

Avevamo chiuso il 2013 analizzando la possibilità dell'implosione più o meno totale dell'Euro: ancor oggi penso che ciò possa avvenire e che le possibilità siano altissime, ma penso adesso come pensavo in precedenza che la Germania "possa" per il momento abbandonare lo scontro perchè le elezioni europee incombono ed in caso di forte affermazione dei partiti euroscettici   la panzer Merkel potrebbe essere travolta in 24 ore e con lei ovviamente tutti noi e la Germania stessa. Su questo si basa il ragionamento messo a punto da Mr. Draghi di concerto con Miss Yellen, ovvero estinzione del QE Usa ed inizio scoppiettante di quello europeo : stampare moneta ( in un modo o nell'altro )  sarà l'imperativo almeno fino a fine 2015
; l'inizio per forza alcuni mesi prima delle elezioni europee, quindi avvio imminente: ne beneficeranno gli spread dei PIGS ( già i nostri sono sotto 200 p.b. ) dirigendosi verso quota 100, ristabilendo un pò di "verità" dei fondamentali fra i vari paesi europei; ne beneficerà l'Euro ( 1,25$- 1,20 $ ?? ); ne beneficeranno le banche PIGS , gli immobili PIGS, ....ORO da seguire attentamente.

Se così non fosse, se Mr.Draghi perdesse il confronto,  la maledizione germanica e l'ncubo  di Weimer travolgerebbe tutta l'Europa e non solo.

Auguri.

Nessun commento:

Posta un commento