Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

#ORO: in troppi lo chiedono. Cosa sta succedendo?

L'Oro sta crollando giorno dopo giorno e dal record di 1900$ OT è sceso sotto 1150$ OT in questi giorni per poi risalire leggermente: tutto tecnicamente inquadrato ed inquadrabile in una severa ma realistica correzione tecnica che a dire il vero dovrebbe portare il metallo giallo fino alla soglia di 990, con step intermedi 1050/1100$ OT.

Ma ciò che salta agli occhi è che questa discesa dei prezzi NON coincide con il volume degli acquisti fatta da Russia, Cina, India ....che stanno accumulando oro in grosse quantità.

Non ultimo il referendum svizzero del 30 novembre che in caso di vincita dei "si" potrebbe essere l'innesco per fare un primo chiarimento anche su ciò che Olanda Germania e Francia, oltre ad altri paesi minori, stanno facendo o hanno già fatto: il rimpatrio dei loro lingotti dall'estero direttamente nei forzieri delle rispettive Banche centrali ( l'Olanda ha rimpatriato oltre 120 tn non più di 10 gg fa ).

A cosa ci si stà preparando ? E' una semplice coincidenza "planetaria" oppure ognuno si sta preparando a qualcosa di importante, a qualcosa che cambierà definitivamente l'assetto macroeconomico mondiale , con una rivoluzione " valutaria " alle porte e già in atto? Insomma ancora una volta l'oro potrebbe essere l'unica ancora di salvezza ( parziale )  per molti paesi, compreso il nostro, detentore primario a livello mondiale e con tutta la riserva aurea nei propri forzieri.


LBUL/ETF

Tutto ciò mi spinge ancora una volta a sostenere che un investimento in oro fisico quale assicurazione personale e/o familiare debba essere necessaria....male che vada perderemmo qualche dollaro in caso di "falso allarme", che sarà controbilanciato dal miglioramento economico globale , in caso contrario "guadagneremmo " la possibilità di mangiare una pagnotta al giorno mentre gli altri ...moriranno di fame...

Nessun commento:

Posta un commento