Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2014

FtseMib, Sp500, Euro e...BCE : un nulla di fatto?

Ftsemib, Sp500, Euro e Bce....

Il #FtseMib e gli indici azionari occidentali sembrano aver scontato quasi del tutto l'appuntamento odierno BCE : Draghi ha dovuto riporre nella "fondina" quel bazooka che forse si proponeva di adoperare, ovvero il QE europeo che in parte e solo in parte avrebbe in qualche modo mitigato il collasso imminente dell'Eurozona; la Germania ha detto "niet" e la Bce si è allineata, anche se probabilmente prima o poi il QE in stile "tedesco" sarà lanciato ( 2015 ? ). Naturalmente ogni settimana persa in paesi come Italia, Spagna, Francia e altri minori equivale ad una perdita di PIL che non sarà mai più recuperato. La moneta unica, la bieca arroganza tedesca, gli interessi USA ( Dollaro debole ad oltranza ) hanno prevalso e prevarranno ancora, e il nostro paese sprofonderà in una crisi pluridecennale.

FtseMib

Per quanto riguarda tecnicamente gli indici, FtseMib ancora sotto 21000/21100 in area di alert, SP500 consolida 2000$, Euro tocca 1,31 come già previsto, sotto la cui soglia supporto a 1,297, ma in assenza di spunti seri della BCE probabile ritorno in area 1,335 ( 1,325 primo step ) estensione 1,34571,35. Oro in fase debole, non riesce a tenere 1300$ . Petrolio in ribasso. VixN in aumento.

SP500

Sugli indici posizioni flat in attesa del close odierno.

1 commento:

  1. L'abbassamento dei tassi praticamente allo zero , l'acquisto di ABS/covered Bond , l'intenzione della BCE di intervenire anche in futuro con provvedimenti non convenzionali ( QE ) in caso di necessità, hanno vivacizzato i mercati, e spinto l'euro a 1,30 target di medio periodo; difficile la prosecuzione al rialzo per gli indici in quanto l'azione della BCE è abbastanza fumosa, non ha tempistiche certe, e soprattutto non ha l'appoggio della Germania .

    RispondiElimina