Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

FTSEMIB , DAX, SP500 E NIKKEY: tra euforia e possibili crolli importanti.

Ricondivido il post del novembre 2013 su #FtseMib, #SP500, #Dax e #Nikkey: tutto rimane immutato ma la possibilità di importanti correzioni è molto reale nel breve/medio termine.....



FtseMib, Dax, S&P500, Nikkey : tra  euforia e crolli importanti.

DAX

Dax, SP500 segnano massimi assoluti in continuazione, Nikkey che recupera moltissimo, FtseMib disastroso anche se in parziale ripresa: questo nello scenario di lunghissimo periodo. I mercati sono vulnerabili nel medio  periodo?
SP500

Se analizziamo i grafici mensili di lungo periodo possiamo notare come il nostro index sia stato il peggior indice mondiale da dopo la crisi 2007/2008 ed infatti il nostro paese è sull'orlo del fallimento che potrebbe essere più vicino di ciò che possiamo pensare ( quello tecnico è già avvenuto, il grafico lo dimostra ) ; l'indice giapponese , grazie alla svolta dell'Abenomic ha recuperato moltissimo e graficamente sembra improntato a recuperi ancora a doppia cifra e "pareggiare" almeno i conti con la crisi economica mondiale in atto; Dax ( uber alles ) e SP500 sono di gran lunga i migliori listini mondiali con valori oltre-crisi che vanno dal +15% per il Dax a quasi +20% per il listino americano; tecnicamente i due indici avrebbero superato con slancio impressionante i precedenti massimi dando origine a figure di lunghissimo periodo aventi targets iperbolici: dunque Germania ed Usa in gran spolvero, Giappone in recupero, Italia ( ed Europa del sud ) al disastro.
Come mai ? Il comune denominatore di ciò si chiama EURO .
La Germania dal periodo fallimentare del 2000 ad oggi  ha beneficiato ( ingiustamente ) delle politiche monetarie della Bce ( rivalutazione dell'Euro ) in sincronia con la necessità statunitense ( anche essi già in default  tecnico dal 2000 ) di svalutare il Dollaro: i grafici di borsa dei due paesi lo testimoniano: Fed che inonda il mercato di liquidità "falsa" e Bce che non può farlo ( per volere tedesco ).
Il Giappone segue la Fed da qualche mese, e il listino lo "dimostra".
Con questa (lunga) premessa e tornando a valutare i grafici appare chiaro che ciò che essi rispecchiano non è dato dai fondamentali economici ma solo ed unicamente dall'azione combinata delle tre banche centrali, FED, BCE, e da poco BOJ.
Questo non potrà durare a lungo ancora, per cui il meccanismo intrappolerà i mercati ( crisi valutaria ) e ciò, nonostante i grafici  ci invitino a comprare , il sistema potrebbe crollare su stesso.

**DAX**: ( grafico mensile ) obbiettivi di lungo periodo scala lineare 14800 ca. ( scala semilogartmica 24000/30000 ca.); proiezioni invalidate solo sotto 5200 a salire.

**SP500**( grafico mensile ) obbiettivi con s.l.2150/2300 ca, ( con s.semil. tra 3000 e 3200 ); proiezioni invalidate solo sotto 990 statico.

Senza commentare il Nikkey ma soprattutto il nostro Index .


FtseMib
Nikkey

Nessun commento:

Posta un commento