Cerca nel blog

domenica 7 febbraio 2016

Borse mondiali : vicinissimo il crash sistemico. 85% di probabilità entro 6/12 mesi.

Più volte anche durante i finti rialzi stratosferici teleguidati da Fed e BCE ho sostenuto e sostengo che occorre un crash finanziario mondiale per poter ripartire nello sviluppo economico: paesi come l'Italia potrebbero subire immense perdite ma anche USA e Germania e tutto il sistema finanziario globale potrebbe azzerarsi in un attimo: le possibilità secondo me sono oltre l'80% entro 6/12 mesi : non si tratta di allarmismo ma il frattale ormai annuale da me sempre fatto notare , frattale di 1/1000 tra dollaro ed Oro , prelude ad una crisi valutaria di proporzioni inimmaginabili e mai sperimentata; un ciclo secolare di sviluppo è terminato da un decennio e per ripartire occorre ora o tra breve o nel medio termine uno shock finanziario globale: le grandi Banche verranno fatte fallire e con loro se ne andranno tutti i nostri risparmi ( in Europa il bail in è premonitore) , chiusi i mercati azionari per giorni e settimane, mancanza di liquidità senza termine, riconversione a valute o valuta unica legata all'oro ( qui la catastrofica trovata finanziaria). Fine dei sistemi economici integrati e disoccupazione senza cifre... I grafici dicono questo e per il momento non c'è nulla che possa far pensare il contrario: solo un pivot in un solo mercato potrà invertire il trend in atto ormai diventato fortemente ribassista per decenni: questo pivot è lontano anni luce. Al contrario il crollo si verificherà quando SP500 e DAX andranno sotto rispettivamente a 1800/1750 a livello settimanale e 9000/8500. Non c'è da stare allegri e nemmeno sicuri con la scelta di shortare in maniera vincente i mercati poiché anche in questo caso con il fallimento a catena del sistema bancario ogni posizione sarebbe in perdita e quando in leva sarebbe richiesto l'intero della scommessa. Insomma i supporti pre crash sono a un passo da noi, stare fermi potrebbe essere il vero investimento vincente nel breve/medio ma incombe su tutti la sterilizzazione del cash con una crisi valutaria pilotata volta a cambiare il volto del mondo finanziario  globale con lo spettro per l'Italia e dei paesi più poveri di subire una crisi folle e pluridecennale con fortissime tensioni sociali....in attesa di un conflitto meno finanziario ma già iniziato dagli Usa nel 2001 con il fattaccio delle Twin Towers.... Spero di sbagliare ma andando a ritroso nel tempo e avendo scritto e previsto molto e soprattutto il crollo del 2007/2008 pochi giorni prima che ciò avvenisse calcolando esattamente anche la proporzione, considerando il pericolosissimo frattale Oro/Dollaro, considerando la Fed e la BCE ormai prive ed anzi responsabili di tutto ciò, considerando il 2001, considerando il crollo di questi giorni, considerando la pluriennale guerra alla Russia.....occorre per ripartire in tutti i modi un big crash sistemico: è quello  che accadrà!

6 commenti:

  1. Scusa ma allora non converrebbe mettersi e rimanere short a manetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere ancora presto in un mercato normale. Ma come ho spiegato nel caso veramente di un big crash sistemico tutta la carta non avrebbe valore ed anzi dovresti rientrare dalla leva con il cash....questo è il pericolo non controllabile.

      Elimina
  2. Scusa ma se ho in mano un etf short leva 3 rischi il capitale nessuno può chiedermi oltre vero? Sono un nuovo lettore porta pazienza. Simone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Etf sono strumenti finanziari con emittenti bancari o collaterali. Se l'emittente dovesse essere insolvente ...

      Elimina