Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

Ftsemib : in bilico il mercato italiano .

Mercato italiano fortemente debole e senza appeal , mercato che rimane al momento a ridosso della tline rialzista inferiore del canale di breve periodo a quota 19300, anche se con minimi intraday 19105; il mancato rientro deciso su detto canale decreterebbe l'avvio di una nuova onda ribassista con possibili obbiettivi su quota 16000, con fascia 17500/15500-15000.



Sar negativo, EMA200  transita a 19947, index vicina alla parte bassa della Bollinger, stocastico lento daily in oversold, mentre quello weekly in alert per possibile correzione; W%R sui limiti negativi e quindi possibili rimbalzi tecnici.

Variabili macro il petrolio che rappresenta lo "scontro" tra Occidente e Russia : un prezzo tropppo basso, la mancanza di tagli di produzione, anticiperebbero un possibile default russo, con le conseguenze che ne potrebbero derivare anche sul terreno geopolitico, Ucraina in testa... Ripetiamo che solo un vero QE europeo porterebbe ossigeno momentaneo in modo particolare al nostro listino, mentre il contrario ne decreterebbe una forte accellerazione ribassista che costringerebbe renzi alle dimissioni, con l'arrivo della Troika in stile Grecia....

FCA ha fregato molti investitori anche se forse nel medio periodo potrebbe dare soddisfazioni, ma come al solito la ex casa torinese è "borderline".

Come più volte ripetuto, Ftsemib ancora in trend di medio negativo, almeno fino a rottura rialzista con conferma di area 20250 a scendere, ovvero la tline negativa in atto dai primi di giugno. In caso di rottura ribassista di area 19000/18860 possibili ribassi in panic selling verso 18000 con intermedio 18360, estensione in doppio bottom 17500 ed in mancata tenuta spazi per 16500/15000 su cui potremmo tornare in acquisti di medio periodo.

Le elezioni in Grecia porteranno volatilità e forse l'uscita anche dall'Euro della stessa. 

Effettivamente non riesco più a capire in quale paese viviamo  ed abbiamo vissuto negli ultimi 30 anni, mentre possiamo ben vedere gli effetti prodotti da chi ci ha guidati. Siamo quindi vicinissimi al collasso?  Le possibilità sono salite oltre il 70%....

Nessun commento:

Posta un commento