Vi propongo due piccole letture di una persona che io considero un Guru della finanza:

La prima: http://monteromori.blogspot.it/2014/...per.html#links


La seconda, scritta in tempi non sospetti:
14/07/2008
"Il drammatico momento che stanno vivendo i mercati azionari globali, e anche obbligazionari, la dice lunga sul dissesto economico che stà covando sotto le ceneri degli USA : un dollaro attualmente a 1.60 è forse ancora poco svalutato e per arginare la catastrofe che si abbatterà a breve nei mercati mondiali un dollaro a 2 potrebbe non essere sufficiente ( brent 220/250 ).
Fatte queste premesse a cui io stesso non voglio credere, una cosa salta agli occhi : tecnicamente i mercati azionari hanno un downside ankora enorme , derivante dalla chiusura settimanale/mensile di un testa e spalle devastante ribassista presente in tutti i principali mercati azionari ( compreso il nostro): la proiezione per il nostro mercato sarebbe " assurda" in quanto il primo target individuabile si pone in zona COMIT 680 ( -50% ca dai valori attuali ) e stesa proiezione per il Mibtel ( ca. 10.000 , ovvero -48% ) . Valori drammatici anche per Dow J. ( 6500 )ma forse necessari affinchè vi sia una redistribuzione del reddito a livello globale, in quanto gli USA, ormai in pieno default, non potranno avere più voce nel sistema economiko e finanziario mondiale. Il passaggio del testimone ad Europa ma soprattutto Cina India Russia e Brasile sarà l'epilogo dolorosissimo della fine della guerra in atto da alcuni anni fra vecchio e nuovo capitalismo.
Buon trading
P.s.:la speranza è che le figure ormai completate sopradescritte abbiano effettuato falsi segnali in rottura : perchè questo si verifichi occorre una ripresa dei mercati quantificabile intorno al 10-15% dai livelli attuali, con conseguente consolidamento sopra i minimi attuali. Un dollaro intorno a quota 1,40 stabile, con brent non sopra i 110-120. "

Due mesi dopo crollava L&B. , dando il via a tutto..