Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2014

Default europeo alle porte. Ftsemib a picco?

Prossimo, ovvero entro 12 mesi ma probabilmente entro marzo 2015, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Irlanda, dovranno dichiarare default formalmente, ovvero istituzionalizzare il fallimento già in atto da almeno 5 anni. Ftsemib a picco ed Euro a due velocità o solo moneta virtuale per scambi internazionali. Metodo "Cipro" per tutti i depositi e conti correnti .

2 commenti:

  1. salve Monty, come mai questa scadenza così precisa? da cosa sancisce tale scenario ? moneta virtuale ?? pensa che il metodo cipro possa essere applicato in maniera indiscriminata oppure con una qualche discriminante? ha dei suggerimenti per proteggersi da tale catastrofe (sempre considerando che ognuno sia artefice del proprio destino !!). grazie saluti ,maurizio

    RispondiElimina
  2. Il default attualmente tecnico potrebbe aver bisogno di uno "sfogo" molto più "concreto", ovvero passare dal prelievo indiretto come quello attuale ( tassazioni sempre più elevate, diminuzione dei servizi essenziali) a quello "diretto" per il quale il FMI sta spingendo da molti mesi per l'Italia e da qualche mese anche per la Francia....la Spagna e gli altri lo hanno praticamente subìto e dovranno subire il secondo step. Non solo il FMI è su questa convinzione ma adesso anche la BCE , la FED e l'Eurogruppo per cui durante la prossima crisi, che potrebbe essere imminente, l'intervento in stile "Cipro" è cosa fatta e raccomandata appunto dalle entità soprarichiamate. Il 10% come prelievo dovrebbe essere la percentuale applicata oltre i 100.000 euro, ma viste le condizioni variabili da paese a paese, la forchetta potrebbe variare tra il 5% ed un 15%. Si sta decidendo, o la decisione sarà contestuale alla gravità, se applicare il prelievo sopra tale soglia richiamata, oppure indiscriminatamente. Unica variante peggiorativa sarà che il prelievo verrà calcolato sulla media dell'ultimo trimestre in modo da rendere la tenaglia ancora più efficace. La speranza ( remota ) e che ciò non avvenga. Saluti.

    RispondiElimina